Stagisti
Gli stagisti anglofoni in una classe terza della scuola secondaria di primo grado di Saint-Vincent (a.s. 20/21).
Progetto stagisti anglofoni
“L'apprendimento di più lingue permette di porre le basi per la costruzione di conoscenze e facilita il confronto tra culture diverse. La capacità di utilizzare più lingue garantisce la possibilità di comunicare efficacemente, per capire e farsi capire nei registri adeguati al contesto, ai destinatari e agli scopi.”.(MIUR, 2012, p. 9)
In conformità con le indicazioni nazionali per la costruzione del curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, è ormai consuetudine accogliere nella nostra scuola stagisti ed esperti madre lingua provenienti dal Regno Unito.
In particolare, la nostra Istituzione lavora sui seguenti aspetti:
- il potenziamento linguistico attraverso attività curricolari ed extracurricolari
- potenziamento delle competenze linguistiche attraverso la metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL).
- preparazione agli esami Trinity per il conseguimento di certificazioni linguistiche previste alla fine del primo ciclo.
Fino ad ora, il progetto ha ottenuto un grande consenso da parte delle famiglie e degli alunni. Questi ultimi si sono dimostrati entusiasti di cimentarsi nell’utilizzo di una lingua straniera in un contesto comunicativo reale.
I risultati, in termini di fluidità, accuratezza nell’esposizione e padronanza di linguaggio specifico sono stati sorprendenti!