MORON - La commune à l'école
Martedì 17 maggio 2022 gli alunni della pluriclasse 2^-5^ della scuola primaria di Saint-Vincent Moron hanno partecipato alla premiazione del progetto “La Commune à l’école”.
La pluriclasse si è aggiudicata il terzo premio attraverso la realizzazione di una presentazione informatica del proprio elaborato.
Il tema del progetto “Se avessimo la bacchetta magica... il nostro comune lo vorremmo così…” ha permesso agli alunni di approfondire la conoscenza del territorio comunale di Saint-Vincent, attraverso l’osservazione diretta e la ricerca di informazioni.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha invitato gli studenti della pluriclasse presso la sede del Municipio, per permettergli di conoscere in maniera più approfondita l’istituzione comunale e il suo funzionamento. Gli alunni sono stati entusiasti della visita e hanno compreso che solo grazie alla collaborazione tra tutte queste persone, il comune di Saint-Vincent può operare nel rispetto di tutti i suoi cittadini.
Successivamente, attraverso delle attività cooperative, gli alunni hanno formulato delle ipotesi per trasformare il proprio comune, in modo tale da renderlo più vicino alle loro esigenze. Inizialmente, i bambini hanno cercato di modificare il proprio edificio scolastico, per poi immaginare di poter trasformare alcune zone o luoghi in disuso del proprio comune.
Alla fine del percorso, i ragazzi di classe 5^ hanno compreso che, ogni anno, partecipando al “Carnevale dei Piccoli”, hanno la fortuna e l’opportunità di prendere parte al “Consiglio comunale” e dialogare e apportare le proprie idee innovative alla vera Giunta comunale di Saint-Vincent.