Progetto E-Twinning "Le jeu des métiers"

La classe 2D della scuola secondaria di I° grado di Valtournenche ha ottenuto il Label di Qualità per il progetto E-Twinning "Le jeu des métiers" portato a termine nel corso dell'a.s. 2023-24 insieme alla prof.ssa Alice Brunod.
Collaborando con gli studenti della scuola secondaria francese Josquin des Prés (Beaurevoir), gli studenti hanno realizzato un gioco di carte sui mestieri. In gruppi eterogenei italo-francesi, gli alunni hanno eseguito delle ricerche rispetto ad alcuni mestieri raggruppati per famiglie.
Il progetto ha permesso di approfondire il curricolo orientativo, in chiave comparativa. riflettendo sulle differenze in materia di percorsi formativi e lavorativi in Italia e in Francia.
Gli alunni hanno inoltre sviluppato le competenze linguistiche in lingua francese, le competenze digitali mediante l'uso della piattaforma E-Twinning e altri programmi informatici quali Canva e diverse competenze chiave di cittadinanza quali la competenza imprenditoriale, sociale e di espressione culturale.
Il Label di Qualità riconosce il lavoro svolto.